Azienda

FEDERCHEMICALS dal 1963 si occupa di ricerca, sviluppo e produzione di prodotti chimici per la pulizia, la protezione e la conservazione delle superfici

Federchemicals è un’azienda chimica fondata a Brescia nel 1963 dalla famiglia Fagiolini-Ravelli, che ha iniziato il suo percorso occupandosi di produzione di prodotti detergenza civile/ospedaliera e prodotti tecnici industriali.

Nel 1973 approfondisce il suo percorso nella ricerca e sviluppo di prodotti e sistemi per il trattamento e la manutenzione delle superfici calpestabili come cotto, pietre ceramiche, moquettes etc. In questo periodo inoltre si sviluppa anche tutta la tecnologia per il restauro conservativo.

L’azienda ha continuato e proseguirà il suo cammino nella ricerca di soluzioni innovative nelle varie applicazioni della chimica di protezione e finitura delle superfici. A partire degli anni ’90 i nostri prodotti fanno la loro comparsa nel mercato estero e iniziano collaborazioni con alcune delle più importanti aziende nel settore delle costruzioni. Si inizia così ad ampliare la propria realtà nei mercati esteri, sia europei che nel medio oriente e nei paesi asiatici.

Detergenza civile e industriale, edilizia, trattamento superfici (settore lapideo, settore ceramico, cotto, legno), prodotti tecnici per marmisti, restauro, nanotecnologie applicate

Chi siamo ora

Federchemicals è una azienda attenta nel selezionare materie prime di alta qualità abbinata ad una ricerca costante di applicazione e test su materiali naturali e innovativi anche di ultima generazione.

L’esperienza maturata grazie ai tanti anni di attività in questo campo ci permette di offrire un servizio completo e di qualità e di  soddisfare le richieste anche “on demand” dei nostri clienti sviluppando formulazioni personalizzate.

Ricerca e sviluppo

Federchemicals è convita che l’innovazione sia essenziale per fornire alla propria  clientela le migliori formulazioni  per essere sempre all’avanguardia nella risoluzione delle problematiche e caratteristiche dei materiali, per questo investe nelle attività di Ricerca e Sviluppo una percentuale importante  del proprio fatturato annuo e si di avvale della collaborazione dei migliori laboratori di ricerca universitari e non per lo sviluppo e la prova empirica di nuovi prodotti.

Federchemicals
Chemical specialities for building constructions

Video presentativo

Qualità di sistema & qualità ambiente

Federchemicals  garantisce la qualità dei prodotti e dei servizi forniti alla propria clientela mantenendo sotto controllo tutti i cicli interni come fattori tecnici, organizzativi ed umani che possono influenzare la qualità di servizi forniti e prodotti grazie alla certificazione aziendale attraverso il Sistema Qualità internazionale ISO 9001:2008.

Inoltre, volontariamente per questione etica, Federchemicals sente propria la  necessità di garantire in modo costante e documentato la compatibilità ambientale della propria attività grazie alla certificazione di Sistema Ambientale internazionale ISO 14001.

La gamma dei prodotti
  • Settore prodotti tecnici per marmisti

    Mastici poliesteri, resine epossidiche per resinatura, mastici epossidici, antimacchia ed idrorepellenti a base solvente e base acqua, cere in pasta, cere liquide, prodotti autolucidanti, prodotti antisale, derugginanti per marmo e granito, sabbiatori chimici, anticanti.

  • Settore restauro

    Consolidanti, idrorepellenti,prodotti antiscritta,detergenti svernicianti solventati e a base acqua.

  • Settore edilizia

    Resine epossidiche a base solvente, resine esenti da solventi, manti impermeabilizzanti elastometrici, sigillanti antispolvero per cementi, convertitori di ruggine.

  • Settore ceramico

    Detergenti acidi per il dopo posa, prodotti antimacchia a base solvente e base acqua, detergenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, prodotti per il trattamento in linea.

  • Settore trattamento lapidei

    Detergenti, idrorepellenti ed antimacchia a base acqua e base solvente,cere metallizzate e naturali liquide e solide,polveri lucidanti,smacchiatori, cristallizzanti,correttori di colore,kit di mantenimento e rilucidatura tops.

  • Settore trattamento cotto

    Deossidanti, acidi inibiti tamponati, prodotti idrorepellenti antisalnitro e antimacchia a base solvente e base acqua, impregnanti resino cerosi, cere in pasta, finiture liquide, deceranti.

  • Settore legno

    Olii naturali vegetali, cere naturali d’api e a base di cera carnauba in pasta per il trattamento a freddo e a caldo, cere liquide in solvente d’agrumi, vernici opache e lucide a base acqua, vernici ad effetto cera per esterni.

  • Settore nanotecnologie applicate

    Detergente specifico per pavimenti ,detergente protettivo per vetro, detergente multifunzionale per superfici ,protettivi idrorepellenti autopulenti,antimacchia a molecola nanometrica.

Federchemicals in the World

Tutti i paesi del mondo dove Federchemicals è presente con i suoi prodotti