Gli utensili diamantati non sono tutti uguali

Per la lavorazione della superficie, per livellare e rendere planare, per levigare e lucidare un pavimento in cemento o calcestruzzo capire come funzionano gli utensili diamantati è veramente importante questi utensili servono, durante la maggior parte delle fasi lavorative e determinano risultati estetici tempistiche e costi operativi.

Oggigiorno i diamanti usati dall’industria sono di tipo sintetico, cioè prodotti appositamente per questo utilizzo. La polvere di diamante si presenta come una sabbia e viene divisa in granulometria diverse a seconda degli usi.

Un diamante a grana grossa verrà utilizzato per produrre utensili destinati a lavori di sgrossatura mentre un diamante a grana fine sarà impiegato per realizzare strumenti adatti a lavori di finitura.

Gli utensili diamantati sono uniti tra loro mediante stampaggio a iniezione oppure  pressatura a caldo e a freddo, brasatura sotto vuoto o  elettrodeposizione.

I due termini più usati quando si parla di utensili diamantati sono;

  1. la grana
  2. il legame del diamante

La maggior parte degli utensili diamantati è costituita come dotto da polvere di diamante sintetica, misurata in micron e chiamata grana, e un materiale legante, solitamente metallo o resina, o una combinazione di materiali leganti (strumenti ibridi).

Ogni grana è progettata per rimuovere i graffi del pavimento in cemento.

La regola empirica dice che ogni grana consecutiva deve essere approssimativamente raddoppiata, così da poter rimuovere i graffi del passaggio precedente.

Ad esempio, se si inizia a lavorare con un utensile a grana 16/20, la successiva grana deve essere del 30/40  cosi in poi 60/80, poi 100 o 120, 200 o 220, 400, 800,1500,3000.

Cosa vuole dire rettificare il calcestruzzo?

La rettifica viene eseguita su una pavimentazione in calcestruzzo al fine di ottenere una superficie liscia e omogenea utilizzando di solito utensili diamantati a legante metallico;  dipendentemente dal pavimento e dal risultato estetico richiesto in media i passaggi  partono dalla grana di partenza più bassa tipicamente 16/20 o 30/40 fino ad arrivare alla grana 120.

Gli utensili diamantati a legame metallico sono tutti uguali?

Spesso è facile cadere nella trappola del design e pensare che tutti gli utensili sono spesso identici e si può essere tentati nell’acquisto di utensili diamantati economici, ma la rettifica e la lucidatura del calcestruzzo sono un’attività molto laboriosa e il tempo speso per rifare un pavimento preparato e levigato male è molto più costoso rispetto a un’utensile ad alta produttività.

Esistono molti prodotti con diverse forme sul mercato, ci sono utensili con segmenti tondi, rettangolari, singoli, doppi, inclinati, multipli, ecc.,

Ciò che è più importante nella selezione, specialmente nelle fasi iniziali di taglio, è la qualità dell’utensile (strumenti che lavorano bene e la loro vita non è troppo breve con usura prematura) è uno strumento che faccia un taglio pulito con pochi graffi o in totale assenza di graffi che permetta una lavorazione successiva più agevole.

Gli abrasivi inoltre devono ben essere selezionati per durezza del legante;  poiché una durezza diversa in rapporto alla tipologia di CLS su cui si opera  determina il modo in cui i diamanti sono esposti e quindi lavorano e si consumano.

A volte vi è una difficoltà a capire come funzionano diversi tipi di utensili a legante metallico sul calcestruzzo e semplicemente si avvia la macchina levigatrice provando direttamente sul calcestruzzo.

Il cemento duro richiede un legame più morbido per evitare la chiusura e per consentire ai diamanti di essere facilmente esposti per il massimo taglio.

Il cemento morbido richiede un legame più duro, quindi può durare più a lungo (il legame morbido si taglierà, ma si consumerà troppo velocemente sul cemento morbido).

Provare direttamente vuol dire però rischiare di consumare gli utensili in 50 metri quadri e a fine anno sommare diversi costi evitabili semplicement utilizzando il KIT PER RILEVAZIONE DUREZZA DELLE SUPERFICI in modo preventivo e seguire la tabella di conversione dell’utensile

Levigatura del cemento

La levigatura include tutti i passaggi  di grana tra 100 e 400, gli strumenti utilizzati in questa fase sono solitamente utensili diamantati con legante resina o a sistema ibrido

Gli ibridi sono costituiti da una combinazione di materiali leganti come sistemi ceramici  CERAMIC BOND –  o resine poli-fenoliche miste come i SAMURAI e sono particolarmente utili per procedere rapidamente nelle fasi di lavorazione e raffinatura.

Lucidatura del calcestruzzo

La lucidatura meccanica parte dopo la grana 400 fino alla grana 3.000/ 3500, gli abrasivi  base resina di polifenolico ed estere-fenolico sono in genere i materiali più’ utilizzati.

Anche se oggi abbiamo introdotto la tecnologia AIR CONCRETE un utensile ibrido rivoluzionario sia per tipologia di forma (che permette il raffreddamento dell’utensile permettendo un migliore taglio)  ma soprattutto per tipo di multi diamante e resina di tenuta che permetteranno una lucidatura meccanica profonda  poiché non basta un punto di lucentezza radiante ma la pavimentazione assume tono più’ bello se ha profondità   e chiarezza nella lucentezza

Gli utensili diamantati quindi non sono uguali, devono sempre essere scelti in base al lavoro specifico da eseguire, sapere con che tipo di calcestruzzo si ha a che fare è importante per trovare la giusta combinazione di tipologie di utensili  che aumenteranno da un lato la produttività e dall’altro miglioreranno la finitura delle pavimentazioni su cui lavorate.

 

Leave a Reply

Contatti

Chiamaci o compila il modulo sottostante e ti contatteremo. Ci sforziamo di rispondere a tutte le richieste entro 24 ore nei giorni lavorativi.